Press Release December 12, 2023

Cieli Artificiali e Architettura

IUAV 2024: Cieli Artificiali e Architettura

Il 12 gennaio presso l'università IUAV potrete assistere al workshop di studio e progettazione con la luce, che terremo nell'aula H del Cotonificio di Venezia.

Una giornata di sicuro interesse poichè si parlerà di Architettura e daylighting.

Sarà affascinante osservare come l'utilizzo di un heliodon possa influire sul modo in cui gli studenti potranno vedere con occhi nuovi il loro progetto e come intenderanno intervenire su di esso.

Assistere al workshop le darà la possibilità di vedere e capire le potenzialità del nostro heliodon manuale orchard.

Gli studenti del corso di Laurea magistrale in Architettura, sotto la guida dei professori Fabio Peron e Tiziano Dalla Mora, in un processo iterativo di elaborazione del plastico, analisi e test sull'heliodon progetteranno la loro architettura con la luce del sole come se fosse un materiale da costruzione.

Questo strumento consentirà ai partecipanti, costituiti da circa 50 studenti divisi in gruppi di lavoro, di plasmare il progetto di architettura sotto la luce del sole, fornendo un'esperienza pratica, immersiva e iterativa.

Il programma della giornata includerà sessioni pratiche, presentazioni e momenti di confronto che favoriranno lo scambio di idee, strategie progettuali esplorando la creatività dei partecipanti e la costruzione di nuove prospettive.

Siamo certi che questa esperienza sarà non solo entusiasmante ma anche estremamente costruttiva per tutti i partecipanti.

Università Iuav di Venezia (IUAV)

Fondata nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, l'IUAV è oggi un'eccellenza italiana nel campo dell'architettura, del design, dell'arte e della pianificazione urbana. Con sede a Venezia, città rinomata per la sua ricca storia architettonica e culturale, l'IUAV si distingue per la sua tradizione accademica di alto livello e il suo contributo significativo allo sviluppo delle discipline creative.

Tiziano dalla Mora

Tiziano Dalla Mora attualmente lavora presso il Dipartimento di Design e Pianificazione in Ambienti Complessi dell'Università Iuav di Venezia. Tiziano svolge ricerche nel campo dell'Ingegneria Ambientale. La sua pubblicazione più recente è 'Renovation of a School Building: Energy Retrofit and Seismic Upgrade in a School Building in Motta Di Livenza', che tratta della ristrutturazione di un edificio scolastico con interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico a Motta Di Livenza.

Fabio Peron

Fabio Peron è professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale. Dal 1998 tiene corsi di Tecnica del Controllo Ambientale, Fisica dell’edificio, Acustica e Illuminotecnica all’Università Iuav di Venezia. E responsabile scientifico dell’ambito Progettazione Tecnologica e Ambientale della Scuola di Dottorato Iuav. E coordinatore scientifico e direttore tecnico del Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale accreditato EN 17025.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali recentemente: Annex 75 IEA, Cost-Effective Building Renovation at District Level Combining Energy Efficiency & Renewables; “Living Tomorrow – 2050 Culture of Living” EU Culture Program; LOOPER EU Euranet Program; IDEE EU Interreg program, RESTORE “Rethinking Sustainability TOwards a Regenerative Economy”. E’ autore di più di 300 lavori scientifici.

Media

Contact

betanit.com
Dott. Stefano Foppiani
telefono: +39 0523 650217
email: info@betanit.com
pagina degli eventi IUAV (PDF)
come raggiungere il cotonificio, presso lo IUAV

Newsroom

The latest news Read more